Termini e Condizioni
L’offerta del presente negozio on line viene proposta dalla Società Cooperativa Agricola
Sololio, come previsto dalla vigente disciplina sul commercio elettronico e i contratti a
distanza.
Azienda Agricola Bruno Domenica
Via Pisanelli, 3
72017 Ostuni (Br), Italia
Tel. 0831 332952 / +39 333 6373516
P.Iva: 02057880748
Email: info@sololio.it
a) Prima di effettuare qualsiasi ordine, il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le
informazioni, termini e condizioni generali di vendita presenti in questo documento.
b) Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso al sito internet
corrispondente all’indirizzo sololio.it, ove, il cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto
del bene e/o prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure
previste.
c) Le presenti condizioni generali di vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di
vendita, per tale motivo esse devono essere esaminate “on line” dal cliente, prima del
completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica
totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
d) Le condizioni generali di vendita possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento
dalla Società Coop. Agricola Sololio che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine
del sito web. Il cliente si impegna ed obbliga a provvedere alla loro stampa e conservazione.
e) Il cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta
incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con la Società Coop. Agricola
Sololio, le condizioni generali di vendita, incluse le condizioni di pagamento di seguito
illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni a lui fornite.
f) La Società Coop. Agricola Sololio non si ritiene vincolata da condizioni generali diverse se non
preventivamente concordate ed accettate per iscritto.
a) Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.
b) Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito Internet sololio.it per
i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA e di
ogni altra imposta per ciò che riguarda la vendita.
c) Il costo totale della spedizione e trasporto sarà chiaramente indicato e visualizzato prima del
perfezionamento dell’ordine.
d) Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto
manifestato tramite l’adesione data “on line”, salvo il buon fine del pagamento.
e) Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line”
all’atto dell’acquisto.
a) Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti; per il Bonifico bancario
fa fede l’accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante carta di credito
la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito.
b) Sololio provvederà a rimettere al corriere di fiducia, con ciò perfezionando la consegna, i
prodotti selezionati ed ordinati affinché vengano trasportati al cliente, presso l’indirizzo da lui
indicato.
c) Le spese di spedizione sono calcolate in base alla nazione indicata.
Tariffe per l’Italia: tariffa unica €12,00, spedizione gratuita per ordini superiori a €120,00.
Tariffe per Austria, Francia, Germania, Slovacchia, Spagna, Ungheria: tariffa unica €25,00,
spedizione gratuita per ordini superiori a €200,00.
Tariffe per Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi
Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Svezia: tariffa unica €30,00,
spedizione gratuita per ordini superiori a €250,00.
Tariffe per Finlandia, Grecia, Irlanda, Portogallo: tariffa unica €35,00, spedizione gratuita per
ordini superiori a €300,00.
Tariffe per zone non indicate sopra: variabili in base al peso e al singolo Paese di spedizione. In
tal caso si invita pertanto il Cliente a contattare Sololio via e-mail all’indirizzo info@sololio.it,
per conoscere le spese di spedizione e finalizzare l’ordine.
d) Sololio farà il possibile per evadere gli ordini trasmessi entro 5 giorni lavorativi e comunque la
merce acquistata verrà consegnata entro i termini di cui all’art. 54 del d.lgs. 205/06, entro 7
giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha effettuato il
pagamento dell’ordine. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Sololio per ritardata o
mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.
e) Al momento della consegna, si raccomanda al Cliente di verificare il contenuto, la conformità e
lo stato del o dei Prodotti prima di firmare l’avviso di ricezione. Verificare in particolare che il
numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nell’etichetta di trasporto; che
l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Qualora il Cliente constatasse
delle anomalie, deve rifiutare la consegna dei prodotti o accettare la stessa segnalando al
trasportatore le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate
al trasportatore a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei 3 (tre) giorni lavorativi
successivi alla consegna dei Prodotti. Una copia verrà indirizzata a Sololio. Se il documento del
corriere viene firmato senza apporre alcuna “riserva”, il Cliente non potrà opporre alcuna
contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti
ricevuti devono essere segnalati a mezzo e-mail entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna, a
pena di decadenza.
f) Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.
Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate ed
accettate per iscritto tra il Cliente e Sololio.
g) In caso di assenza del destinatario durante la consegna dell’ordine, il trasportatore lascerà un
avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere
ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno
restituiti a Sololio, che potrà rimborsare il prezzo dei Prodotti, trattenendo le spese di
spedizione necessarie al rientro della merce in sede, oltre a quelle sostenute per l’invio dei
prodotti al Cliente.
h) In caso di errore inerente al Prodotto, il Cliente si impegna alla restituzione del prodotto
interessato entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, a condizione che vengano restituiti con la
confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale e con i documenti di
accompagnamento. Una volta ricevuto il Prodotto in forma e maniera corretta, Sololio rinvierà,
a proprie spese, il Prodotto inizialmente ordinato.
i) Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei
suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori
comunicazioni, il consumatore e/o cliente autorizza Sololio a comunicare i dati anagrafici non
sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la
consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.
a) Sololio non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore
quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti,
alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei
tempi concordati nel contratto. Si aggiungono inoltre eventuali restrizioni governative o legali,
guasti informatici, blocco delle telecomunicazioni, comprese le reti e in particolare internet.
b) Sololio non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite
e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate,
avendo il cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
c) Parimenti, Sololio non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa
essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto
del pagamento dei prodotti acquistati. Sololio, infatti, in nessun momento della procedura
d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del cliente il quale, aprendosi
una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
a) Il cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a
provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro,
avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle
specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la
condizione di cui agli artt. 52 e 53 del d.lgs. 205/06;
b) È fatto severo divieto a persone minorenni di concludere un ordine “on line”.
c) È fatto severo divieto al cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella
procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del
presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito
telefonico e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze
persone, oppure di fantasia.
d) È espressamente vietato inserire dati di terze persone. Sololio si riserva di perseguire
legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
e) Il cliente manleva Sololio da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali
errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone egli stesso unico
responsabile del corretto inserimento.
a) Ai sensi dell’art. 64 del d.lgs. 205/06 il consumatore può esercitare il diritto di recesso e
restituire il prodotto ricevuto, nel rispetto dei termini e delle modalità qui di seguito riportate.
Qualora i prodotti ordinati da Sololio dovessero risultare non voluti è obbligo del consumatore
effettuare per iscritto a mezzo raccomandata AR o PEC la comunicazione entro 10 giorni dalla
ricezione dei prodotti, a pena di decadenza.
b) Qualora abbia esercitato per qualsiasi motivo la facoltà di recesso, il consumatore dovrà
contattarci in modo da fornigli le modalità. Gli articoli dovranno essere restituiti e pervenire
integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali e dei
cartellini indicanti il codice a barre e di ogni eventuale altro materiale che faccia parte della
confezione. Non verranno accettati pacchi in contrassegno.
c) Il consumatore può richiedere il rimborso nel caso in cui da parte di Sololio c’è l’invio di merce
non conforme alla descrizione, in tutti gli altri casi è prevista la sostituzione o il rilascio di un
buono acquisto del valore della merce in questione.
d) Nel caso in cui siano state rispettate tutte le condizioni e gli obblighi del consumatore previsti
nei precedenti punti, Sololio provvederà al rimborso del prezzo di vendita dell’articolo
acquistato, trattenendo l’importo delle spese di spedizione che resteranno definitivamente a
carico del Cliente, o alla sostituzione, entro 14 giorni lavorativi a partire dalla data di ricezione
della merce.
e) Il diritto di recesso di cui al punto a) non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i
Prodotti acquistati consistano in bottiglie di olio che siano stati aperti dal Cliente stesso o
qualora gli articoli oggetto della vendita fossero stati ordinati e prodotti espressamente su
ordine del cliente.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto del bene in restituzione, Sololio darà
comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei
propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del
corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa
eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione,
contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Sololio non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni
restituiti con spedizioni non assicurate.
Nel periodo di recesso il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di
danneggiamento o distruzione del Prodotto durante la custodia del Cliente, decadrà il diritto di
recesso.
f) Per le richieste di sostituzione a seguito di errori da parte di Sololio (formato, tipologia o colore
non conforme) è sufficiente inoltrare un’e-mail all’indirizzo info@sololio.it indicando il codice
d’ordine degli articoli che si desidera sostituire ed esponendo brevemente la Vostra richiesta.
In questo caso l’Azienda Vi risponderà nel più breve tempo possibile fornendoVi tutte le
indicazioni necessarie alla giusta risoluzione del problema. In alternativa può inviare
comunicazione a:
Società Coop. Agricola Sololio
Via Tenente A. Specchia, 26 – 72017 Ostuni (Br), Italia
Tel. 0831 332952 / +39 333 6373516
Email: info@sololio.it
Sito Web: www.sololio.it
Il pagamento è dovuto dal momento dell’ordine.
Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto o i Prodotti ordinati sul Sito
e l’eventuale prezzo del trasporto, nonché a saldare o a fare saldare, se necessario, e questo
direttamente al corriere o al trasportatore, l’IVA o le altre tasse relative all’importazione dei
Prodotti nei paesi dove avverrà la consegna.
Le modalità di pagamento consentite sono le seguenti:
a) Pagamento tramite bonifico Bancario
b) Pagamento con carta di credito tramite PayPal
c) Pagamento tramite contrassegno (pagamento alla consegna al corriere)
In caso di mancata ricezione da parte di Sololio del bonifico nei 10 giorni successivi alla
conferma dell’ordine, Sololio si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Le coordinate bancarie
vengono fornite al momento dell’ordine.
Per tutti i Paesi in cui sono previsti dei dazi doganali, questi si intendono a carico
dell’acquirente. Il pagamento di tali dazi è condizione necessaria per la consegna del prodotto
ordinato e acquistato sul sito.
L’elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta
elettronica degli utenti del sito, viene effettuato in conformità alle disposizioni di legge.
Le informazioni nominative richieste al Cliente sono indispensabili per l’elaborazione e l’inoltro
degli ordini, la creazione delle fatture e degli eventuali contratti di garanzia.
A questo scopo, tali informazioni potranno essere comunicate ai partner contrattuali di Sololio.
Il Cliente può opporsi a una tale comunicazione e ai sensi della legge si avvale del diritto di
accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano rivolgendosi a Società
Coop. Agricola Sololio, Via Tenente A. Specchia, 26 – 72017 Ostuni (Br). Per evitare qualsiasi
tentativo di frode, Sololio potrà chiedervi prova della vostra identità, del vostro domicilio.
Il clic di convalida dell’ordine costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti.
Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare
dalle presenti condizioni generali.
Sololio è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli
elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online, di conseguenza, la riproduzione
parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il Sito e il
catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.
a) Sololio ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al
consumatore e/o cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà
diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
b) Le obbligazioni assunte dal cliente (di cui al punto “obblighi del cliente”) nonché la garanzia del
buon fine del pagamento che il cliente effettua, hanno carattere essenziale, cosicché per patto
espresso, l’inadempienza, da parte del cliente, di una soltanto di dette obbligazioni
determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di
pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Sololio di agire in giudizio per il risarcimento.
a) Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei
contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web sololio.it è sottoposta alla
giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non
espressamente ivi previsto, alle norme previste dal Codice Civile, nonché al d.lgs. 205/06.
b) Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro
nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore; per tutte le altre controversie sarà di
esclusiva competenza il Tribunale di Brindisi.
c) Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di
avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle
Condizioni Generali di vendita Sololio: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15.